La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo "G. Gorni" di Quistello si colloca, con le sue diverse sedi e ordini di scuola, in provincia di Mantova, nell'area territoriale denominata come " Oltrepò Mantovano" e più precisamente "Basso Mantovano"; l'Istituto accoglie un'utenza proveniente dai Comuni della zona (Quistello, S. Giacomo delle Segnate, Quingentole e Schivenoglia) e alunni provenienti da Istituti limitrofi. L'intero territorio, presentandosi come cerniera di confine con otto province (Brescia e Verona a nord, Rovigo a est, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma a sud, Cremona a ovest), e due regioni (Veneto ed Emilia-Romagna), si caratterizza per l'incontro e la fusione di aspetti linguistici ed etno-culturali diversi. La zona ha costruito e conservato nei secoli una lunga e ricca tradizione legata per lo più al contesto agricolo, di origini antichissime. La continuità degli insediamenti e il Cristianesimo hanno lasciato numerose testimonianze architettoniche, usanze e tradizioni di recente riscoperta e rivalutazione, legate alle varie epoche, partendo principalmente dal Medioevo. La presenza di numerosi parchi e oasi naturalistiche permette ancora oggi la conservazione di specie animali e vegetali legate alla natura morfologica e climatica dell’ambiente padano.