IC GORNI

P.O.N. 2014-2020

Titolo progetto La scuola ambiente di crescita personale e sociale

Descrizione progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di creare “dispositivi mobili per l’apprendimento” , i dispositivi, gli strumenti mobili in carrelli e box mobili, saranno resi disponibili con una corretta pianificazione a tutte le classi e fruibili anche dai docenti per la loro formazione.

Con l’utilizzo di tecnologie inglobate in carrelli e strumenti mobili adeguati e certificati per garantire stabilità e sicurezza fisica si possono trasformare aule “normali” in spazi multimediali e di interazione; l’aula si trasforma così in uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi; il dato diventa digitale, la sperimentazione diventa flessibile a seconda delle necessità della programmazione didattica.

La nuova aula-laboratorio permetterà ai docenti e soprattutto gli allievi di usufruire di tecnologia come valido supporto allo studio. Le postazioni mobili modulari alla presenza di un carrello mobile con device a disposizione dei discenti device mobili e di un sistema di proiezione. E’ una interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo (basato su problem solving), interazioni continue e dinamiche tra studenti e docente, attività hands-on.

L’istituto intende dotarsi inoltre, di strumentazione scientifica – microscopi e visualizer interattivo – per trasformare da una parte, il laboratorio di scienze in luogo di condivisione, lavoro collettivo di ricerca e apprendimento e dall’altra, poter operare anche nelle singole aule spostando facilmente questa strumentazione là dove la proposta didattica lo richiede. Questa strumentazione permetterà agli allievi di perfezionare il metodo scientifico, con l’osservazione diretta, la raccolta dati ecc.

L’istituto ritiene che la scuola debba porsi nel territorio come centro culturale propulsivo sia per l’utenza a cui si rivolge, sia per la popolazione esterna. Nasce l’esigenza di dotare uno spazio della scuola particolarmente capiente di strumentazione audio-video in grado di accogliere grandi gruppi. Tale spazio sarà destinato alla formazione del personale scolastico, all’accoglienza dei genitori a cui sono dedicati incontri di presentazione delle attività e/o incontri con esperti su tematiche educative. Potrà anche essere messo a disposizione di associazioni locali che vogliano organizzare attività rivolte alla popolazione.

Infine, l’istituto intende richiedere POSTAZIONI INFORMATICHE per l’accesso ai dati e ai servizi digitali della scuola per il personale docenti e segreteria, dotandosi di personal computer.

MIUR.pubblica.istruzione PON PROGRAMMAZIONE_2014_2020

PON1

Pon e Istituto Comprensivo “Gorni” di Quistello

01_CANDIDATURA piano_14795_2