IC GORNI

POF

Print Friendly, PDF & Email

Il P.O.F. (Piano per l’Offerta Formativa), è la carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola.

• illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il P.O.F. si pone sono:

• garantire un’organizzazione più funzionale
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico.
Deve essere approvato dal Consiglio d’Istituto.

Clicca qui per scaricare il POF

La legge n. 107 del 13 luglio 2015 “ Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione” -c.d. buona scuola (in Gazzetta Ufficiale n.162 del 15-7-2015) in vigore dal 16-7-2015, modificando l’art. 3 del D.P.R. 275/1999, prevede per ogni scuola la stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ( PTOF ).
Sarà il documento fondamentale costitutivo dell’identità progettuale delle istituzioni scolastiche.

Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico.
Rivedibile annualmente, il piano è approvato dal Consiglio d’Istituto.

VISUALIZZA IL  (PTOF) PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016-2018

1. READY STEADY GO  (per la scuola dell’infanzia)
  2. SCHEDA PROGETTO DRAMA WEEK 2016-17 (per la scuola primaria, secondaria)
  3. Progetto Aree a forte processo Immigratorio